Come scegliere la migliore carta per stampare? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carta patinata!

Come scegliere la migliore carta per stampare? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carta patinata!

Ti sei mai chiesto quanti tipi di carta da stampa esistono? E inoltre, saranno tutte adatte per stampare il progetto grafico che hai realizzato? Per far chiarezza e indirizzarti verso la scelta giusta, oggi ti presentiamo una delle carte più utilizzate: la patinata!
All’interno di questo articolo troverai tutte le info utili ma anche le indicazioni sui punti di forza e sulle modalità di utilizzo di questo tipo di carta per la stampa.

Ti ricordiamo che StampaQua ha ottenuto la prestigiosa certificazione FSC®, la quale identifica la carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Grazie a queste caratteristiche, StampaQua aiuta a diffondere un’economia basata su uno sviluppo sostenibile! Se anche tu vuoi contribuire alla nostra missione, scegli i nostri servizi e richiedi gratuitamente l'inserimento del logo di certificazione sulle tue stampe!

Carta patinata: scopri le sue caratteristiche!

La carta patinata è una delle più utilizzate nella stampa professionale e garantisce un ottimo risultato perché viene realizzata spalmando su tutta la superficie una patina formata da un insieme chimico di pigmenti e leganti. In questo modo, al momento della stampa, i colori risultano più vividi e brillanti. Proprio per questo, la carta patinata è perfetta per stampare file fotografici ma anche depliant, brochure e volantini!

Carta patinata opaca o lucida? Vediamole insieme!

Ora che abbiamo scoperto qualcosa in più sulla carta patinata, vediamo invece quelle che sono le differenze tra patinata opaca e patinata lucida. Nel primo caso, i colori dell’immagine stampata risultano omogenei e assumono un particolare effetto patinato, molto gradevole alla vista. Inoltre, questo tipo di carta risulta più naturale sia al tatto sia a livello visivo! La patinata lucida, invece, varia dalla precedente in quanto ha un aspetto più lucido ma, al tempo stesso, meno coprente nonostante conferisca più brillantezza e vividezza alle immagini! Proprio per questo motivo, la patinata lucida è più adatta per stampare pubblicazioni fotografiche o documenti che contengono molte immagini.

Affidati a StampaQua per stampare i tuoi progetti grafici su carta patinata!

Per quanto riguarda la grammatura della carta, queste sono tutte le grammature che mettiamo a tua disposizione: 115/130/150/170/200/250/300 e 350gr.

La carta patinata utilizzata da StampaQua è la “Symbol Freelife Satin” di Fedrigoni (link), una carta pregiata, certificata FSC®, completamente biodegradabile e riciclabile, costituita da pura cellulosa E.C.F. e da un elevato contenuto di fibre di riciclo (almeno il 25%) conformi alle direttive di legge. Questo tipo di carta è davvero perfetto se hai necessità di stampare edizioni, packaging, coordinati grafici, copertine, inserti e brochure di prestigio!

 

Ora che conosci tutte le principali caratteristiche della carta patinata, non ti resta che scegliere la grammatura che più si addice alle tue esigenze e inviarci il tuo ordine! Stampa ecologico con StampaQua!